Vincenzo Ruggiero - I crimini dell'economia. Una lettura criminologica del pensiero economico (2013)

Autore:
data: – 04.11.2014, 19:18
Viste: 1 670
Commenti: 4
Gruppo:
Descrizione articolo
 
Vincenzo Ruggiero
I crimini dell'economia
Una lettura criminologica del pensiero economico
2013 | EPUB + AZW3 | 1.2 MB
 
 
Spesso gli economisti hanno visitato il campo della criminologia, allo scopo di comprendere la logica razionale che si nasconde dietro i reati. Quando gli economisti esaminano l'attività criminale danno per scontato che i rei vadano trattati come qualunque altro attore sociale che compia scelte razionali. In I crimini dell'economia, Vincenzo Ruggiero restituisce la visita, passando in rassegna una varietà di scuole del pensiero economico classico secondo una prospettiva criminologica. Ciascuna di queste scuole, secondo lui, giustifica quando non incoraggia i delitti che sono il risultato dell'iniziativa economica. Ruggiero analizza, tra gli altri, John Locke e la sua nozione di proprietà privata, il mercantilismo, i fisiocrati e Malthus, nonché le argomentazioni di David Ricardo, Adam Smith, Alfred Marshall, John Maynard Keynes e del neoliberismo. In ciascuno di questi quadri teorici rintraccia la potenziale giustificazione di differenti forme di "crimini dell'economia”. Il libro, che si rivolge a chiunque si interessi di teoria sociale, di criminologia, di economia, di filosofia e di politica, compie un vero e proprio riesame della storia del pensiero economico, considerandolo alla stregua di una disciplina che, mentre si sforza di guadagnarsi la reputazione di scienza, in realtà mira a rendere accettabile la sofferenza sociale che produce.
 
 
DOWNLOAD
 
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. | Pubblicato 12 Maggio 2016 22:29

    Libro offline

  2. | Pubblicato 12 Maggio 2016 22:56

    Quote: francoanelli
    Libro offline
      Ciao! Se desideri un ripristino fai così e va fatto ogni volta che desideri un reup.
     Come segnalare i link off-line (o altri problemi)?
    e precisamente al paragrafo
     e i files saranno ripristinati.  fellow 
     

  3. | Pubblicato 13 Maggio 2016 12:32

    Ho comunicato direttamente alla casella PM dell'autore. Ora ne darò comunicazione nell'ultimo articolo che è stato da lui pubblicato. Grazie per l'informazione!

  4. | Pubblicato 13 Maggio 2016 13:50

    Quote: francoanelli
    Ho comunicato direttamente alla casella PM dell'autore. Ora ne darò comunicazione nell'ultimo articolo che è stato da lui pubblicato. Grazie per l'informazione!
    Grazie francoanelli, se hai inviato pm è sufficiente, la comunicazione nell'ultimo articolo è necessaria solo in caso di casella pm piena.

Nuovi Film