Sheen Fulton J. - Vi Presento L'Amore (1962) - ITA

Autore:
data: – 17.05.2014, 17:28
Viste: 955
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo

 

Ed. Anno: 1962
Formato: Pdf, Txt, Doc
Genere: Saggistica

Eventuali altri formati li trovate nei commenti del post

 

E' destino delle grandi parole l'essere trasportate sui più alti vertici e l'essere sprofondate sui più bassi abissi. Tale destino è indizio della ricchezza che contengono talune parole, che, per questo, possono significare tanto le sublimità come le miserie.
Pensate alla parola madre, rapportandola alla Vergine Maria e alla madre snaturata. Pensate alla parola amico, rapportandola all'apostolo Giovanni e a Giuda. Pensate alla parola cuore, rapportandola alla madre e alla matrigna.
Tale destino doveva accompagnare la parola amore, appunto perché questa parola può significare il più alto palpito del cielo e il più basso fremito della corruzione.
La povertà d'ogni linguaggio umano ha dovuto rassegnarsi a usare la stessa parola amore anche quando se lo sente bruciare in bocca, come profanazione, quando è usato a esprimere quel fremito istintivo che nell'animale rispetta il limite, mentre nell'uomo, travolgendo il limite, viene deformato nelle più ripugnanti aberrazioni.
Il Cristianesimo, nei suoi libri sacri, ha disseminato a piene mani la parola amore, guidato in ciò da quella definizione che diede l'apostolo Giovanni e che è la più alta definizione: Dio è amore.
La Chiesa, però, si trovò di fronte il mondo pagano che aveva profanato l'amore nelle più ripugnanti aberrazioni della sessualità indisciplinata e corrotta. Quasi tutti i miti della Grecia e di Roma prendono lo spunto o si abbandonano nei racconti inverecondi dei mostruosi rapporti fra divinità indegne e donne ancora più indegne. S. Agostino, nelle Confessioni, osserva che nelle scuole pagane le famiglie pagavano affinché i loro figli imparassero le favole di Giove adultero, di Venere impudica, di Mercurio ladro, ecc. Quasi tutta la letteratura latina e greca canta l'amore sessuale e assai raramente l'amore sano della famiglia e l'affetto soave dell'amicizia. La degradazione dell'amore aveva spinto gli uomini ad adorare le creature al posto del Creatore. Ed ecco perché il cristianesimo, per espellere dalle vene spirituali dell'umanità il veleno pagano, che consiste nell'amare le creature al posto del Creatore, ispirò i fedeli a ritirarsi nei deserti e nelle grotte, per sottrarsi al fascino delle creature, che domandavano quell'amore che essi sapevano esser dovuto al solo Dio.

 

 



Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!


Password: velvet

 

Dopo aver cliccato il link, attendere la fine del countdown in alto a destra e cliccare su skip.

 

Per evitare i tempi di attesa tra un download e l'altro, spegnere e riaccendere il modem in modo da cambiare il vostro indirizzo IP (funziona solo se dinamico). Registratevi gratuitamente all'host per scaricare più velocemente.

 

Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film